top of page

DISMISSIONE 
testo/opere visive: fabio orecchini 
musiche e voce: pane  

 

L'incorporazione, i corpi dissepolti, la morte del padre, del lavoro: i cancri alle gole, alla pleura. La parola negata, negare la sublimazione del male, poi le cure invasive, sieri e bromici preparati, il sopraggiungere della cecità. Il corpo parola avvelenato, disgregato, ricordi e gesti inevitabilmente contaminati.  L'alchimia speculativa del novecento: l'amianto come materiale perfetto, l'oro bianco del capitale.

Un abuso di mercanti mentre il mondo finisce.

*in ascolto gratuito  su Spotify

PANE

Dismissione è il quarto lavoro discografico del gruppo Pane, formazione romana composta dal pianista Maurizio Polsinelli, il chitarrista Vito Andrea Arcomano, il batterista Ivan Macera, il flautista Claudio Madaudo e Claudio Orlandi alla voce.

Il disco è il più recente frutto dell'attività artistica del gruppo che ha iniziato il suo percorso nei primi anni '90, sempre alla ricerca di uno stile personale, in forte equilibrio tra parola e musica. La centralità del testo è sostenuta da un tessuto musicale che trae le sue origini da diverse fonti, in particolare dall'epica rock, dalla ricerca pianistica del primo Novecento, dalla teatro-canzone, dal jazz, dal mondo della poesia sonora con appelli al progressive italiano. Precedenti album sono Pane (2003), Tutta la dolcezza ai vermi (2008) ed Orsa Maggiore (2011).

Dismissione è dedicato alle vittime dell’amianto ed alle loro famiglie.

*prima edizione

DISMISSIONE [polimata editore, 2011]

prima edizione - e[x]tratione, collana diretta da ivan schiavone - introduzione di andrea inglese

 

NOTE CRITICHE AL TESTO

 

-Prefazione alla prima edizione - Intervento di Andrea Inglese 

-Absolute Poetry - Intervento di Ivan Schiavone

-Absolute Poetry - Intervento di Valerio Cuccaroni

-Imperfetta Ellisse - Intervento di Giacomo Cerrai

-Nazione Indiana - Intervento di Andrea Inglese

-Poesiaduepuntozero - Intervento di Margherita Ealla

-Cartasporca su IL Resto del Carlino - Intervento di Davide Nota 

​-Le Parole e le cose - Classifica Speciale di PordenoneLegge

​-La Repubblica - Articolo di Alberto Sebastiani

 

 

DISMISSIONE in PERFORMANCE [2010-2012]

 

Eclettica Festival (Casale della Cervelletta, Roma), La poesia e' di casa (Teatro India),Osceni Fauni (Teatro Apollo 11), Poesia Totale (Esc Atelier Occupato),

Lapoesiamanifesta (Happening:occupazione simbolica citta L'Aquila dopo il Terremoto) Estemporanea Festival (Casa Internazionale delle Donne), EscArgot (Esc Atelier Occupato) Ricomincio da Sel (Terme di Caracalla), Ex[t]reading (Beba do Samba), Contaminati (Beba do Samba), S.L.O.T. (C.S.O.A Sans Papiers), Palazzocittà (C.S.O.A Sans Papiers) Pro/Testo (Biblioteca Vallicelliana), Libreria Modo Infoshop (Bologna), Asociación Arc de la Virgen  (Barcellona, Spagna), Cava de les cultures (Barcellona, Spagna).

bottom of page