top of page

[A]LIVE POETRY -- Regia di Fabio Orecchini

Quale luogo per la poesia? Studio per immagini e parole Un progetto di video-narrazione sulla poesia contemporanea italiana di Fabio Orecchini e Meddle Tv con il sostegno della rivista “O” della scuola di scrittura Omero.


[A]live è un luogo visivo, costituito da materia fluida, senza una reale definizione: non è videopoesia, non è documento digitale, non è arte, non è giornalismo culturale. Ma è tutto questo. È la continua ricerca del luogo poetico, in una scenografia che è territorio fisico e interiore da esplorare, traccia e percorso di versi che si susseguono a [dis]velare immagini, visioni dell’autore su se stesso e sulla natura della lirica.

[A]live riflette sul ruolo della poesia nella società odierna e sulla possibilità di ridefinizione e ibridazione con altre forme d’arte, analogiche e digitali, performative e d’avanguardia. Le seguenti opere sono state presentate nei migliori festival di poesia italiani tra cui RomaPoesia, PoesiaPresente,PoetryVision, La Punta della Lingua, Torino Poesia, PoesiaTotale, Pianeta Selvaggio e tanti altri ancora.

 

Qui di seguito una scelta dei video realizzati, per consultare l'archivio: VIMEO-Alive Poetry 

 

INVENTARIO PRIVATO. {estratto}

In dialogo con Elio Pagliarani

SUBURRA

Giulio Marzaioli

INPREVISIONE

Videopremessa al Tiresia di Giuliano Mesa

ZWISCHENRAUM

Luigi Nacci

LE POESIE SONO DI CHI SE LE BEVE.

Dome Bulfaro

UNTERSCHARFUHRER

Luigi Nacci

IL PRIMO GRANDE SPETTACCOLO.

Cinema e natura secondo Ghezzi

bottom of page